Ciao, nell'articolo di oggi parliamo di stencil, una tra le tecniche più versatili utilizzata nello scrapbooking e nel cardmaking, per aggiungere texture e dettagli originali ai nostri progetti.
Cos'è la tecnica degli stencil?
La tecnica degli stencil consiste nell'utilizzare mascherine traforate per applicare inchiostro, vernici, paste o altri materiali decorativi su diversi supporti . Il risultato è un disegno preciso perfetto per creare sfondi, da utilizzare su card, tag o pagine di mini album e layouts
Cosa ti serve:
-
Stencil (guarda la mia selezione qui https://passionescrap.it/collections/stencil )
-
Inchiostri, acrilici, spray, gesso o paste etc...
-
Spugne, pennelli, spatole o blending tools
-
Carta scrap, cartoncino, acetato ecc.
Come utilizzare gli stencil
- Posiziona lo stencil : Appoggialo sulla superficie scelta e fissalo con washi tape o nastro rimovibile per evitare che si sposti.
- Scegli i materiali per decorare : Puoi usare inchiostri, gesso per rilievo, oppure paste particolari come quelle glitter.
- Applica il colore o le paste : Usa una spugna, un blending tool o una spatola per distribuire il colore sopra lo stencil. Lavora con movimenti leggeri e circolari per evitare sbavature.
- Rimuovi lo stencil : Sollevalo delicatamente e lascia asciugare il disegno. Puliscilo subito per riutilizzarlo in futuro.
- Personalizza : Puoi sovrapporre più stencil, combinarli con timbri o scritte e arricchirli con decorazioni.
-
Usa spray adesivi temporanei per fissare meglio gli stencil più complessi.
-
Pulisci subito lo stencil con acqua tiepida e sapone, soprattutto se hai usato paste o acrilici.
-
Prova a combinare più tecniche: ad esempio, usa lo stencil su una base distressata o embossata per un effetto wow!
👉 Nel video di oggi, vedremo un uso alternativo degli stencil, li utilizzeremo come mascherine da embossing, per creare fantastici rilievi!
giarda il cideo
https://youtu.be/vLEVw-9rQmI
Veronica 🩷